New Step by Step Map For intimidazione

Anzi, secondo la Corte di Cassazione, l’acquisto a distanza mette il compratore in una situazione di svantaggio tale da far scattare anche l’aggravante della minorata difesa. Pertanto, ogniqualvolta il venditore approfitti della distanza for every raggirare il compratore, si configura il reato di truffa aggravata [eight].

” non configurano una rinnovata espressione del dolo contrattuale nella fase esecutiva del negozio in quanto sfornite di

Autore di numerosi saggi ed articoli for each scenario editrici e riviste specializzate anche on line, svolgo attività di docenza per Università ed enti di formazione e ricerca. Roma - three.three km + Visualizza Profilo

Sul piano preventivo si può dichiarare che l’illecito di intimidazione è un reato contro l’autonomia personale degli individui e, in particolare, contro lo specifico ambito della loro autonomia mentale.

È importante sottolineare che il danno deve avere necessariamente carattere di natura patrimoniale, mentre il profitto può avere anche una natura morale o affettiva.

l’artifizio consiste in un’attività di simulazione o camuffamento tale da fare apparire una realtà fittizia e, quindi, non veritiera;

Il caso vedeva un uomo, ritenuto responsabile del reato di minaccia, proporre ricorso for each cassazione lamentando l'omessa verifica da parte dei giudici del merito se l'effettivo contesto in cui la frase minatoria period stata profferita, consentisse di affermare l'effettiva portata intimidatoria derivante dalla concreta realizzabilità del male minacciato.

Deve definirsi norma speciale quella che contiene tutti gli elementi costitutivi della norma generale e che presenta uno o più requisiti propri e caratteristici, in funzione specializzante, sicché l’ipotesi di cui alla norma speciale, qualora la stessa mancasse, ricadrebbe nell’ambito operativo della norma generale (SU, 1235/2011). Il criterio di specialità deve intendersi e applicarsi in senso logico-formale.

2) se il fatto è commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o read more l’erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell’autorità;

Un caso molto frequente di truffa contrattuale riguarda la compravendita di un bene for every il cui pagamento la parte acquirente corrisponde il prezzo del bene al venditore mediante un assegno.

Poi, l’articolo 612 codice penale che punisce l’intimidazione prospetta un illecito di minaccia, for each il cui completamento non è necessario che il bene protetto sia danneggiato con provocando paura alla parte offesa.

In altre parole, sporgendo denuncia/querela il danneggiato può riservarsi la facoltà di costituirsi parte civile nel processo penale: ciò significa che la vittima che abbia anche subito un pregiudizio economico potrà significantly valere le sue pretese risarcitorie in sede penale.

il delitto è punibile a querela della persona offesa, salvo che ricorra taluna delle circostanze previste dal capoverso precedente o la circostanza aggravante prevista dall’articolo 61, primo comma, numero 7

Oltre a ciò, va specificato che nel reato di intimidazione la parte lesa può essere solo un soggetto identificato, ben individuato o individuabile. Nondimeno, negli ultimi tempi va evidenziato che la Suprema Corte, in materia di intimidazione, ha stabilito questo:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *